Tumefazione parti molli?

22 giugno 2014

Tumefazione parti molli?

Tags:

11 giugno 2014

Tumefazione parti molli?

Buongiorno,
sono stato operato qualche anno fa di osteotomia valgizzante a entrambe le gambe e da quel momento ho sempre sofferto di dolori ai piedi per lo scorretto appoggio che hanno assunto da quando il mio corpo ha acquisito il nuovo assetto.
Così il mio ortopedico di fiducia (che non potrò vedere prima di Settembre, ormai) mi ha prescritto una radiografia in carico di entrambi i piedi.

Esame eseguito in carico

Non alterazioni morfostrutturali delle ossa componenti i piedi il cui tenore calcico è normale.
Conservata l'ampiezza delle volte plantari longitudinali.
Non immagini riferibili a spina calcaneale da entrambi i lati.

La mia domanda è: cosa significa quel "tumefazione parti molli", per giunta con tanto di punto di domanda? E' qualcosa di preoccupante che vale la pena di approfondire subito senza attendere la fine dell'estate?

Grazie mille!

Risposta del 22 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile paziente,
la frase "tumefazione parti molli", non compare nel referto da lei inviato!
E'per dimenticanza sua o di chi ha riportato on line la richiesta?
Riveda il tutto, e specifichi di quali parti molli si trattava.
Ex juvantibus potrebbe usare dei plantarini in silicone a sostegno della " volta longitudinale" del piede, confezionati da un ortopedista.
Forse risolverebbe il dolore.
N. B. il supporto deve essere molto sottile e il sostegno interessare solo l'incavo del piede.
Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza