Tumore

11 novembre 2004

Tumore

Tags:

02 novembre 2004

Tumore

Una gravidanza può favorire l'aggravarsi di un tumore al fegato?

Risposta del 11 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Non credo che per la Sua domanda si possa fornire una risposta "secca" perchè da un lato la gravidanza affatica il fegato sottoponendolo anche al carico delle sostanze provenienti dal metabolismo del feto da detossicare, ma dall'altro l'assetto ormonale in corso di gravidanza si rivela a volte favorevole a determinare un'attenuazione dell'aggressione neoplastica. Dunque sulla decisione di intraprendere o meno una gravidanza penso sia il caso di dare la priorità ad altri fattori, come ad esempio: E' bello avere un figlio?

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario