Tumore al pancreas

05 settembre 2012

Tumore al pancreas

Tags:

12 agosto 2012

Tumore al pancreas

Buongiorno mi chiamo massimo mia madre e stata operata il 17. 07. 2012 intervento di duodenocefalopancreasectomia l’esame istologico parla di adenocarcinioma del pancreas pt2 g3 pn1 (1su 20) V1volevo sapere a che stadio e il male e che tempo ce di sopravvivenza e un consiglio su eventuale cura in attesa di una vostra risposta vi ringrazio. Distinti Saluti massimo

Risposta del 05 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Il tumore del pancreas è sempre una brutta bestia e anche quando diagnosticato in una fase precoce (come nel caso di sua mamma) sono elevate le probabilità che la malattia si ripresenti e si diffonda, anche in tempi abbastanza brevi. Non ci sono terapie che con sicurezza riducano il rischio di ricaduta. Nell'ospedale ove lavoravo si proponeva un trattamento di chemio e radioterapia postoperatoria, che secondo noi aveva una certa efficacia; ma questo non è uno standard obbligatorio ed è oggetto di ampio dibattito.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori