Tumore al pomone

08 gennaio 2007

Tumore al pomone

Tags:

02 gennaio 2007

Tumore al pomone

Buonasera, volevo chiederle gentilmente in che situazione si trova mia madre a cui è stato diagnosticato da poco un tumore al polmone di secondo stadio. Riporto di seguito la relazione clinica rilasciata il giorno delle sue dimessioni dall'ospdedale: Diagnosi:adenoca polmonare destro. Asma bronchiale. Ipertensione arteriosa. è stata eseguita tac al torace ad alta definizione con riscontro di area d consolidamento lobo inf ds con substenosi nel bronco intermedio e diffuso ispessimento interstiziale omolaterale. tac addome ed encefalo negativa per localizzazioni secondarie. mammografia negativa. EGDS: normale Cosa significa tutto ciò? domani inizia la chemio, che possibilità ha di salvarsi? Grazie V.

Risposta del 08 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO TREGGIARI

Gentile Signore, premetto che sarebbe indispensabile visionare direttamente la documentazione radiologica e clinica di Sua mamma per stabilire con esattezza in quale "stadio" si trova la malattia prima dell'inizio della chemioterapia, soprattutto per cio' che riguarda la situazione dei linfonodi ilari e/o mediastinici (la qual cosa ha un'importanza determinante per la riuscita del percorso terapeutico appena intrapreso); tuttavia, per quanto mi e' dato sapere, esistono buone possibilita' che il tumore possa rispondere alle terapie a tal punto da permettere un intervento chirurgico (che, come si sa, rappresenta la terapia di scelta nei tumori del polmone): quest'ultima informazione Le verra' fornita dopo aver eseguito una TAC di controllo al termine della chemioterapia (mediamente dopo circa 2 mesi).
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o per visionare la documentazione di Sua mamma.

Cordialmente
Dr. Stefano Treggiari
U. O. di chirurgia Toracica
Osp. Forlanini, Roma

Dott. Stefano Treggiari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia toracica
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare