Tumore al seno

30 aprile 2015

Tumore al seno

Tags:

30 aprile 2015

Tumore al seno

Buongiorno, alcuni giorni fa mia madre ha eseguito una mammografia che ha rilevato un nodulo di circa1 cm al seno confermato da successiva ecografia. Lei sentiva invece un rigonfiamento sotto l'ascella definito dal medico una semplice infiammazione. Eseguiti altri accertamenti con pari diagnosi:nodulo al seno da togliere, problema all'ascella nulla di preoccupante. Eseguito ago aspirato a nodulo al seno, iniettato liquido per individuare linfonodo sentinella. Eseguita quindi una quadrantectomia con asportazione del nodulo, del linfonodo sentinella e del nodulo ascellare. Il risultato del primo esame estemporaneo indica nodulo seno sospetto con possibilità di tipo benigno, linfonodo sentinella negativo e nodulo ascellare che purtroppo si rivela carcinoma lobulare. Capisco bene che si tratta di un primo esito provvisorio ma mi chiedo: non si sarebbe potuto approfondire da prima l'esame del nodulo ascellare richiesto in ogni visita e in ogni controllo e sempre definito non preoccupante? Non si sarebbe potuto fare ago aspirato e linfonodo sentinella anche su quello? Il medico mi dice che esiste un solo linfonodo sentinella per seno, qualcuno mi potrebbe confermare ciò? Premetto che sono soddisfatto dell'intervento e del medico che lo ha eseguito ma rimango un po' perplesso sugli esami preparatori che hanno sempre sottovalutato il nodulo ascellare. Vi chiedo inoltre per favore un consiglio sugli ulteriori accertamenti da fare una volta superato il post operatorio e lo specialista a cui dovrei rivolgermi. Attendo un vostro consulto e ringrazio anticipatamente

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta