23 febbraio 2012
Tumore c4
Tags:
19 febbraio 2012
Tumore c4
Salve,a mia madre di 71 anni, è stato diagnosticato, tramite, mammografia, ago aspirato e biopsia, parenchima mammario con quadri di carcinoma duttale in situ con aspetti di cancerizzazione lobulare e marginalmente infiltrante. E' stato classificato come un c4, quindi sospetto. Cosa significa esattamente "Marginalmente infiltrante"? Ho letto che il carcinoma duttale in situ potrebbe evolversi in cancro anche tra 15 anni. I medici le hanno prenotato l'intervento chirurgico per il 12 marzo, ma lei non è molto convinta di farlo perchè le hanno detto che, anche se molto piccolo 14mm, le svuoteranno il seno più o meno come la grandezza di un'arancia. Lei, essendo sospetto, non vorrebbe farsi toccare. . cosa ne pensate? Grazie
Risposta del 22 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO
c'è un dato solo citologico, avendo la signora praticato biopsia non si può parlare di sospetto ma di un carcinoma duttale in situ con probabile piccola componente infiltrante: questo dubbio potrà essere chiarito solo dalla chirurgia che potrà essere curativa(piuttosto visto li diametro piccolo si potrebbe pensare a un intervento conservativo se la sede della neoplasia lo permetterà). In conclusione credo necessaria chirurgia: non si può prevedere se neoplasia è tuta in situ in quanto tempo potrà evolvere e d'altro canto c'è già all'esame istologico la possibilità di componenete infiltrante.
cordiali saluti
Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)
Risposta del 23 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI
Il tumore e marginalmente infiltrante, quindi sta evolvendo verso la forma maligna. Deve essere operata.
L'estensione dell'intervento (mastectomia o quart) dipende dalla localizzazione, estensione, biologia del tumore e abitudini dell'operatore, anche se nelle forme lobulari molti chirurghi sono piu' favorevoli alla mastectomia.
Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Ultime risposte di Tumori
- Mi appello allz vs sensibilità e professionalità
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
...e inoltre su Dica33: