Tumore cerebrale

13 gennaio 2005

Tumore cerebrale

Tags:

11 gennaio 2005

Tumore cerebrale

A mia madre è stato diagnosticato ad agosto un carcinoma duttale (g3) alla mammella. E' stata quindi sottoposta a resezone mammaria con dissezione ascellare da cui è risultato un pacchetto linfonadale fortemente impegnato. Dopo 2 mesi accusava eccessiva debolezza e scarsa lucidità. Sottoposta a risonanza magnetica è risultato un versamento ematico dato da una lesione all' ipotalamo di 3 cm. I medici hanno subito pensato a una metastasi, l' hanno trattata con cortisone e ci hanno consigliato di sottoporla a radioterapia su guida stereotassica. Al confezionamento della maschera la lesione risultava però ridotta dell' 80%. 6 ggdopo la sopensione del cortisone la lesione era tornata a 3 cm. Hanno quindi cominciato a pensare a un linfoma o adenoma o ad un' infiammazione, ma nessun esame a cui è stata sottoposta ha confermato i sospetti: radiografie negative, scintigrafia negativa, studio del liquor negativo ecc. . . Non riuscendo a capire la natura della lesione, e di conseguenza la terapia da seguire, ci hanno proposto di sottoporla a un intervento chirurgico per via frontale. . . Possibile che non ci sia un' altro modo per capire di che si tratta? grazie

Risposta del 13 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO CUOMO

un tentativo meno aggressivo potrebbe essere una biopsia stereotassica

Dott. Lorenzo Cuomo
Medico Ospedaliero
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia