Tumore del stomaco

14 febbraio 2021

Tumore del stomaco

Tags:

09 febbraio 2021

Tumore del stomaco

Descrizione macroscopica:Porzione subtotale di stomaco di 10 cm lungo la piccolacurva e 18 cm lungo la grande curva con adesolembo omentale di 30 cm. All'apertura a 5 cm dal marginedistale lungo la grande curva, è presente unaneoplasia di 3 cm, ulcerata infltrante la parete. Daltessuto adiposo periviscerale si isolano ventuno linfonodi della piccola e della grande curva (A: Neoplasia;B: Parete gastrica a distanza; C: Margineprossimale; D: Margine distale; E: Omento; F: Linfonodi periviscerali). Peritoneo della retro cavità degliepiploon: un frammento di 2, 5 cm (G). Diagnosi istopatologica intraoperatoria:G) Localizzazione di carcinoma con aspetti a cellule adanello con castone. Diagnosi istopatologica:A, G) Adenocarcinoma scarsamente differenziato di tipo mistoprevalentemente scarsamente coesivo etubulare (sec. WHO), diffuso ed intestinale (sec. Lauren), condiffusa infiltrazione perineurale, infiltrante laparete gastrica a tutto spessore, il tessuto adiposoperiviscerale, la sierosa ed il peritoneo della retrocavità degli epiploon. B, C) Esenti da neoplasia. Gastrite cronicamocerato-severa lievemente attiva. Positivala ricerca di microrganismi Helicobacter pylori simili. D, E)Esenti da neoplasia. F) Metastasi diadenocarcinoma ad undici linfonodi periviscerali. Istiocitosi dei seni nei rimanenti linfonodi esaminati. Diagnosi citopatologica presenza di CTM epiteliali compatibili con origine daneoplasia gastrica Staging: pT4a PN3ª pM1 (peritoneo) G3 Her2 negativo CTM positivo Decorso regolare in assenza di complicanze medico chirurgiche. Progressiva rialimentazione per os con dieta frazionata ben tollerata. Consulenza centro trombosi: indicazione aprosecuzione della terapia EBPM

Risposta del 14 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

credo che, come gli sia già stato indicato dal chirurgo che l'ha operata, dovrà sicuramente seguire un follow-up e un chemioterapia adiuvante che verrà decisa a seconda degli esami di funzionalità cardiaca e delle eventuali comorbidità presenti

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Tumori