Tumore esofago e stomaco radiografia

12 settembre 2015

Tumore esofago e stomaco radiografia

Tags:

07 settembre 2015

Tumore esofago e stomaco radiografia

3 anni fa mio zio e morto per un cancro allo stomaco, inizialmente verso febbraio ha avuto problemi di stomaco abbastanza intensi, a marzo hanno provato a fare una gastroscopia ma durante l'esame si è rifiutato di farla e non è stata più completata quindi viene rimandata e il medico decide di sottoporlo ad una radiografia col bario e nel caso ripetere la gastroscopia, la radiografia sembr normale quindi dice che non c'è bosognio di fare la gastroscopia 8/9 mesi dopo mio zio vomita e continua a singhiozzare e viene portartato al pronto soccorso gli viene diagnosticato (non so se con una gastroscopia o una nuova radiografia cancro gastrico che occlude piloro, carcinoma con cellule a castone, ora la mia domanda è questa: possibile che la radiografia con bario non gli aveva diagnosticato il cancro? forse il tumore non si era ancora sviluppato e quindi non ancora visibile? e se dopo 8/9mesi (ripeto non se in questo periodo che si è recato al pronto soccorso gli hanno rifatto la radiografia col bario o la gastroscopia per diagnosticare il carcinoma) e cioè quando ha iniziato a vomitare la radiografia con bario avrebbe visto il tumore? oppure la radiografia col bario o ancor meglio la radiografia all esofago/stomaco a doppio contrasto non individuano i tumori, serviva per forza una gastroscopia? non sarebbero dovute uscire delle " masse" dalla radiografia col bario anche se non con tecnica a doppio contrasto, effettuate 8 mesi prima circa dalla diagnosi? grazie

Risposta del 12 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi dispiace, ma non mi è possibile rispondere alle sue numerose domande. In teoria, un tumore in fase molto iniziale potrebbe sfuggire alla radiografia ( ma solo in teoria ), ma appena occupa spazio viene individuato da entrambe le metodiche diagnostiche.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10