Tumore neuroendocrino bambini

21 luglio 2019

Tumore neuroendocrino bambini

Tags:

16 luglio 2019

Tumore neuroendocrino bambini

Mia figlia 7 anni e stata operata di appendicite, ed stato trovato un tumore neuroendocrino.

Risposta del 21 luglio 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Vi è associazione tra appendicopatia e intolleranza ai cibi con glutine. La celiachia (CD) è un'enteropatia immuno-mediata cronica che è innescata dal glutine alimentare in individui geneticamente predisposti. Aumento del rischio di tutti i tumori gastrointestinali è stato trovato durante il primo anno dopo la diagnosi di CD. I tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (GEP-NET) sono un gruppo tumorale eterogeneo che origina dal sistema diffuso neuroendocrino. Oggi, l'incidenza di GEP-NET e di CD è aumentata a causa della maggiore disponibilità di strumenti diagnostici e consapevolezza. L'associazione di GEP-NET con CD è vista raramente ma non va trascurata e va verificata tale ipotesi.
Clinical Journal of Gastroenterology
October 2017, Volume 10, Issue 5, pp 474–477 | Cite as
A rare association of celiac disease and rectal neuroendocrine tumor

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Tumori