Udito attutito

16 gennaio 2012

Udito attutito

Tags:

10 gennaio 2012

Udito attutito

Buongiorno, dall'orecchio sinistro ho sempre come l'impressione di sentire in modo meno limpido, come attutito ma senza dolore.
Pochi giorni fa il sintomo si è accentuato dopo il passaggio in strada di un'ambulanza dotata di una sirena particolarmente rumorosa.
Volevo gentlmente sapere se tale esposizione possa essere stata dannosa e se ti tipo permanente. Mi consiglia un'esame di controllo ?
Grazie anticipatamente per il suo responso.

Risposta del 13 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

E' molto improbabile che una singola esposizione ad una sirena possa aver determinato un danno uditivo. E' più probabile che tale sollecitazione abbia decelato un problema già presente in precedenza. E' necessario che lei si sottoponga ad un esame audiometrico e successivamente a visita otorinolaringoiatrica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)
Risposta del 14 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ACHILLE COPPOLA

gentile signore è molto utile per chiarire, la genesi del suo problema, che Ella pratichi un esame audiometrico ed un esame impedenziometrico. A risultati ottenuti il consiglio sarà certamente più idoneo ed adeguato

Dott. Achille Coppola
Forze armate
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Otorinolaringoiatria
Napoli (NA)
Risposta del 16 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Se il sintomo di ipoacusia era preesistente all'esposizione al rumore intenso, sebbene la sua sensazione sia ora quella di un peggioramento, non credo che il trauma acustico nel suo caso sia stato la causa. In ogni caso ogni sensazione di peggioramento repentino dell'udito, soprattutto se monolaterale, dovrebbe essere indagata immediatamente con una visita otorinolaringoiatrica e un esame audiometrico.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite