Ulcera duodenale

03 marzo 2016

Ulcera duodenale

Tags:

01 marzo 2016

Ulcera duodenale

Gent Prof

sono 6 anni che soffro di Ulcera duodenale riscontrata da diverse gastroscopie causa HP. Non ho mai fatto la terapia, per il bruciore allo stomaco prendevo bicarbonato di sodio. Da l'anno scorso non avevo quasi più bruciori. Il 20. 2. 16 causa eruzioni cutanee mal di schiena ho rifatto l'esame. Aggiungo che nel 2011 quando ho fatto la 1 gastroscopia l'esofago era regolare pure lo stomaco ma avevo una doppia Ulcera duodenale attiva in Ulcera duodenale cicatrizzata. Questo è l'esito:

ESOFAGO regolare linea Z lievemente ispessita cardias in sede continente

STOMACO con mucosa diffusamente iperemica lago mucoso contenente discreta quantità di succo biliare peristalsi valida pliche normodistensibili piloro pervio in sede

BULBO DUODENALE deformato iperemico edematoso con a livello apicale di lesione ulcerativa rotondeggiante di 7-8 mm a fondo fibrinoso.

ESAME ISTOLOGICO

gastrite cronica moderatamente attiva atrofica attiva con aggregati linfocitari HP positivo in antro stomaco

gastrite cronica superficiale attiva con 1 aggregato linfocitario in corpo stomaco

gastroesofagite attiva in esofago linea Z

TERAPIA

lucen 40 1 cp 2/die per 10 gg poi 1 cp per 90 gg? ?

augmentin 1 gr 1 cp per 2/die per 10 gg

veclan 500 g 1 cp per 2 die per 10 gg

E'così grave la mia malattia da dover prendere antibiotici per più di 3 mesi?

Gradirei un suo parere su quanto esposto.

Grazie per il suo intervento. Saluti cordiali.

Risposta del 03 marzo 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è così : i due antibiotici vanno presi - come prescritto - per 10 giorni. Il farmaco da prendere per 3 mesi non è un antibiotico, è un inibitore dell' acidità gastrica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10