Una tuba

24 gennaio 2007

Una tuba

Tags:

19 gennaio 2007

Una tuba

Gentile medico, cinque anni fa mi è stata asportata, chirurgicamente, la tuba sinistra a causa del suo schiacciamento ad opera di un cistoma adenoso del peso di 8 kg, pieno di liquido citrino. Durante lo stesso intervento furono trovate ed asportate altre tre cisti dello stesso tipo, ma di pochi millimetri, dalla tuba destra. Da quel momento, controlli, prima semestrali poi annuali, non hanno evidenziato ulteriori formazioni cistiche. La mia domanda è: sono in grado di procreare? Se sì, di quanto si sono ridotte le mie possibilità e cosa si potrebbe fare per aumentarle?

Risposta del 24 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Cara lettrice,
con una sola tuba funzionante le possibilità di una gravidanza spontanea si riducono di circa il 50%. In questi casi è sempre bene riconsultare il proprio ginecologo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile