Uretrite: causa sconosciuta! cosa fare?

16 settembre 2013

Uretrite: causa sconosciuta! cosa fare?

Tags:

04 settembre 2013

Uretrite: causa sconosciuta! cosa fare?

Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni quesiti. Inizio coll’illustrare la mia situazione. Agli inizi di Luglio ho iniziato a notare una sostanza gelatinosa di colore traspartente (o di mattina tendente al giallastro) venir fuori dall’uretra, e ed ho iniziato ad avvertire il freuente bisogno di andare ad urinare. Allarmato mi sono rivolto ad un venereologo. Dalla descrizione che ho fornito, e dalla visita, per precauzione mi ha sottoposto ad una cura contro la Gonorrea (una pillola di cephoral 400 e 2 bustine di zithromax, il tutto da prendere in un unica soluzione). Nel frattempo mi ha prelevato del sangue ed effettuato un prelievo con il tampone uretrale.
Dalle analisi sono risultato negativo a tutti gli esami prescritti (gonorrea, sifilide, clamidia, ureaplasma ecc. )
La situazione è migliorata, a metà Agosto tutti i sintomi sembravano scomparsi per alcuni giorni, ma poi si è ripresentata (in forma ridotta direi), quindi a piu‘ di due mesi dalla somministrazione dei farmaci ancora ci sono tali perdite biancastre se pur in quantità molto ridotte.
Nel periodo in cui i sintomi sembravano scomparsi, mi sono rivolto per sicurezza ad un urologo, il quale visistandomi mi ha diagnosticato una lieve infiammazioone della prostata ma non mi ha prescritto niente se non un „decongestionante“ (in quei giorni mi sembrava di non aver piu‘ nessun tipo di perdita, che poi invece si è ripresentato)
La dottoressa continua a dirmi di non preoccuparmi perchè tali patologie possono durare molto, ma io sono scettico, sopratutto perchè non si è identificata la causa di tale uretrite.
Prima del manifestarsi dei sintomi (purtroppo) ho avuto un rapporto orale non protetto, ma lo stesso giorno ho speso diverse ore in biciletta dopo anni di totale inattività (sottolineo la cosa per paura che invece di una malattia sessualmente trasmissibile si tratti di qualcosa legato alla prostata).

Come mi consigliereste di procedere ?

Risposta del 16 settembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE DOVINOLA

I protocolli internazionali suggeriscono una terapia empirica per le Uretriti senza definizione etiopatogenetica. Ripeta le colture, se negative le consiglierei l'assunzione di tinidazolo e azitromicina se il suo curante concorda. Saluti

Dott. Giuseppe Dovinola
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Salerno (SA)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione