Urgente!!

05 ottobre 2005

Urgente!!

Tags:

28 settembre 2005

Urgente!!

buongiorno, vorrei sapere se questo risultato dell'esame dello sperma di mio marito dà buone speranze di fecondazione:
volume 2
fluidificazione dopo 60 min. completa
ph 7, 2
viscosità aumentata
aspetto grigio opalescente

concentrazione 63 (u. misura 10/ml)
toto spermatozoi eiaculati 126
cellule tonde 2
agglutinazioni /

rapidi progressivi 15
lenti progressivi 41
non progressivi 16
immobili 28

spermatozoi normali 25
spermatozoi anomali 75

anomalie della testa 64
anomalie del tratto intermedio 14
residui citoplasmatici 0
anomalie della cosa 12

TZI 1, 2

per favore rispondemi al più presto, dato che il mio ginecologo mi ha dato appuntamento tra 10 giorni.
grazie tante

Risposta del 05 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Sembra dall'esame di suo marito che sia presente una percentuale non adeguata di spermatozoi normali con una prevalenza delle anomalie della testa. Le consiglio di far ripetere a suo marito l'esame del liquido seminale. Se il dato viene confermato è bene far fare una visita andrologica anche a lui. Spesso l' Infertilità ha una causa in entrambi i partner. Comunque, se desidera avere più informazioni su queste problematiche, le consiglio il bel manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile