Urgente! sindrome dispeptica

25 giugno 2003

Urgente! sindrome dispeptica

Tags:

24 giugno 2003

Urgente! sindrome dispeptica

Salve, sono venuto da poco a conoscenza del vostro sito, e spero di ricevere dalla Vostra consulenza più informazioni possibile su una sindrome appena diagnosticata alla mia ragazza da un Vostro collega:la SINDROME DISPEPTICA. E' grave innanzitutto? la mia ragazza(21 anni) sta soffrendo ormai da mesi di disturbi alla digestione(con vomito, Diarrea o "semplice"gonfiore intestinale) che all'inizio sembravano ricollegabili a sbagliate cure ormonali legate alla ricerca di una pillola anticoncezionale adatta a lei. . .
L'ultima ipotesi é da oggi questa:SINDROME DISPEPTICA. Ovviamente le son stati consigliati dei farmaci ma io vorrei saperne qualcosa di più anche perchè, se possibile, vorrei farle evitare nuove "bombe"medicinali visto che gia è costretta a prendere dei prodotti per quietare mal di pancia, gonfiore, ecc. (sempre sotto consiglio medico). E' vero che questa sindrome può essere legata a fattori caratteriali, nervosi o psicosomatici? Esistono delle cure alternative a quelle farmacologiche magari anche tramite la medicina non convenzionale?

Risposta del 25 giugno 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Per prima cosa le devo dire che una sindrome dispeptica è un insieme di sintomi e non una malattia. Diciamo che la sua ragazza ha un quadro clinico che, per le sue caratteristiche e in assenza, suppongo, di lesioni gastriche o duodenali, può essere riconducibile ad un problema di stress o di ansia o comunque legato ad un fattore nervoso. La terapia è, in ogni caso, abbastanza semplice e generalmente in poche settimane i sintomi dispeptici regrediscono, sotto la guida di uno specialista gastroenterologo. Per quanto riguarda la causa che li scatena, quello è un discorso a parte che può valere la pena di affrontare perchè in caso contrario i sintomi potrebbero ritornare. Quanto ad altre cure non convenzionali, non ho nessuna conoscenza al riguardo.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10