Uricemia

21 ottobre 2005

Uricemia

Tags:

18 ottobre 2005

Uricemia

Entro che limiti mi debbo preoccupare avendo un valore di uricemia di 7. 6? ? Debbo trattarla farmacoligicamente o basta un regime alimentare dove alcuni cibi (quali? ? ) dovrebbero essere eliminati o ridotti? ? Chi è l'esperto che cura l'uricemia?

Grazie per la risposta.

Risposta del 21 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. DARIO IERNA

per linee generali il soggetto con iperuricemia dovrebbe evitare o ridurre drasticamente cibi proteici (carni) e mantenere il ph urinario intorno a 7 (acquistare in farmacia cartine tornasole per urine). a tal proposito può essere uitlizzato un cuchhiaino di bicarbonato da sciogliere in acqua e berlo per aumentare il ph urinario su internet esistono tanti siti che offrono gratuitamente modelli di dieta per abbassare l'uricemia. inserisca la voce "dieta iperuricemia" e troverà più di quanto posso scriverle io. l'esperto potrebbe essere anche un Internista. non si preoccupi, non è malattia grave ma predispone a lungo termine se non trattata alla formazione di calcoli renali (si formano maggiormente se il ph è acido).

Dott. Dario Ierna
Specialista in Medicina interna
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario