Uricemia alta

28 gennaio 2005

Uricemia alta

Tags:

24 gennaio 2005

Uricemia alta

Da parecchi anni soffro di uricemia alta. Mi sono curato con lo zirolic. Da un po di tempo tale formaco non posso piu' assumerlo in quanto so diventato allergico a tale farmaco. Cosa posso fare per abbassare l'uricemia, dato che mi e' stato detto che e' l'unico farmaco adatto per curare tale patologia? Mi è stato conigliato Enturen perchè avrebbe la facolta ' di espellerlo con l'urina. Che cosa mi consiglia? Grato per una sua risposta ringazio anticipatamente. Romolo barbarossa

Risposta del 28 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. UGO VIOLINI

Innanzitutto vale la pena ricordare che norme dietetiche specifiche possono essere utili:è opportuno evitare cibi ricchi di purine ; è consigliabile una abbondante introduzione di liquidi e normalizzare eventuali ecessi ponderali. Per quello che riguarda
i farmaci si puo sostituire allo Zyloric(inibitore della uricogenesi)
il Probenecid(uricosurico) alla dose iniziale di 500 mg/die e quindi aumentare progressivamente fino g 1-1, 5/die per mantenere l'uricemia sotto i 7 mg/100ml. Anche Enturen(uricosurico) la dove avesse fallito il Probenecid ma tenga presente che è più potente del probenecid e dotato di maggiori effetti collaterali. Per completezza le ricordo che al posto dello Zyloric(allopurinolo)potrebbe essere utilizzato un suo metabolita attivo l'OSSIPURINOLO che però può dare reazioni crociate nel 40% dei casi

Dott. Ugo Violini
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile