Uso della paroxetina

24 ottobre 2006

Uso della paroxetina

Tags:

21 ottobre 2006

Uso della paroxetina

ho 54 anni, nel 2000 venni colpito da una forte depressione ansiosa, il medico mi prescrisse 20 mg di paroxetina al giorno. La ripresa avvenne in circa 15 giorni tornando in condizioni pressochè normali tuttavia, nei mesi che seguirono tentai a più riprese a sospendere il farmaco ma puntualmente tornavano ansia e successivamente depressione. A quel punto il medico mi disse di assumere i 20 mg. di serupin praticamente per sempre. La mia domanda è questa: dovrei continuare a tentare altre sospensioni del farmaco sopportando eventuali crisi da sospensione oppure mi devo rassegnare ad assumerlo a vita? nel secondo caso la mia salute è a rischio ?

Risposta del 24 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

A volte è effettivamente necessario assumere antidepressivi per tutta la vita. Normalmente la cosa è ben tollerata, ovviamente tenendosi sotto costante controllo medico (un controllo ogni sei mesi circa).
Dovrebbe però capire anche se questi disturbi sono correlati con aspetti della sua vita che in questo momento sono diventati fonte di Ansia.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili