Uso prolungato inibitori pompa protonica

24 agosto 2017

Uso prolungato inibitori pompa protonica

Tags:

20 agosto 2017

Uso prolungato inibitori pompa protonica

Faccio uso di IPP da più di vent'anni con dosi da 20 o 40 mg al giorno a secondo dei periodi e non posso farne a meno. Se smetto di farne uso, dopo due o tre giorni ho dei bruciori di stomaco insopportabili. Devo dire che l'uso degli IPP mi ha protetto lo stomaco perchè a tutt'oggi le gastroscopie che effettuo periodicamente non hanno evidenziato lesioni alla mucosa gastrica e mi riscontrano solo una "gastrite cronica atrofica". Però negli ultimi mesi nonostante il loro uso quotidiano e attenzione alla dieta, ho cominciato a soffrire di dolori tensivi ( di tipo quasi muscolare) allo stomaco, soprattutto di notte. Poichè continuo a leggere che l'uso prolungato degli IPP dà come effetti collaterali dolori di questo tipo, mi rivolgo a Lei per sapere cosa ne pensa, e se ritiene che l'uso prolungato degli IPP sia potenzialmente pericoloso. La ringrazio per la sua cortese e preziosa attenzione.

Risposta del 24 agosto 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L ' uso molto prolungato degli IPP non è consigliabile, perché probabilmente riduce l ' assorbimento di alcuni fattori nutritivi. Inoltre, alcuni farmaci, dopo un uso prolungato, possono perdere parte della loro efficacia. Potrebbe provare altri farmaci che riducono la produzione acida, come gli H2 - antagonisti, ma ne deve parlare con il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10