Vaccinazioni

02 ottobre 2004

Vaccinazioni

Tags:

28 settembre 2004

Vaccinazioni

Ho fatto nel 1999-2000 le tre vaccinazioni anti- Epatite B (0-1-6 mesi) e desidero sapere se e quando dovró effettuare un richiamo.
Grazie

Risposta del 02 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO DE FILIPPO

Circa il 90% dei soggetti vaccinati contro l' Epatite B mantiene livelli protettivi di anti-HBs (anticorpi anti virus Epatite B) per almeno 5 anni e, comunque, anche quando il livello degli anti-HBs è indeterminabile, persiste una protezione nei confronti dell'infezione da HBV.
Opportuno quantificare il titolo degli anti-HBs ed effettuare un richiamo, con una singola dose di vaccino, quando i livelli di anticorpi anti-HBs scendono al di sotto di 10 mU/ml solo nel caso di soggetti con alto rischio di contagio.

Dott. Claudio De Filippo
Medico Ospedaliero
ALEZIO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario