Vaccino antinfluenzale

03 dicembre 2004

Vaccino antinfluenzale

Tags:

30 novembre 2004

Vaccino antinfluenzale

buonasera ho fatto ieri sera la vaccinazione antinfluenzale e da metà mattinata di oggi mi sento esattamente come se avessi l'influenza: fronte calda, bruciore agli occhi, debolezza. . Già l'anno scorso, primo anno in cui mi sono vaccinato, ho avuto gli stessi sintomi, che, tra l'altro, sono scomparsi del tutto dopo quasi una settimana di tempo. Per quest'anno mi avevano assicurato che non avrei manifestato nessun effetto collaterale. Vorrei chiederle per cortesia se queste manifestazioni sono da considerarsi normali, e soprattutto se c'è la speranza che durino un po meno rispetto all'anno passato. grazie anticipatamente. cordiali saluti davide

Risposta del 03 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Sembra che più che a un effetto collatertale della vaccinazione sia semplicemente andato incontro alla "jellata" coincidenza di aver contratto, per ben 2 anni di seguito, l' Influenza poco prima di essersi sottoposto alla vaccinazione; in altre parole potrebbe essere accaduto che si sia vaccinato in un momento in cui l' Influenza era già, come si definisce in termine tecnico, "in incubazione". L'unico suggerimento che mi sento di darLe è di essere più tempestivo nel sottoporsi alla vaccinazione il prossimo anno. . . e speriamo anche di essere più fortunati!

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile