Vaccino antinfluenzale

18 ottobre 2005

Vaccino antinfluenzale

Tags:

15 ottobre 2005

Vaccino antinfluenzale

effetti sul sistema immunitario e controindicazioni per chi soffre di Asma bronchiale. se si fa il vaccino una volta bisogna ripeterlo ogni anno?

Risposta del 18 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. DARIO IERNA

Sli effetti sul sistema immunitario sono: produzione di anticorpi specifici contro il virus.
Se il soggetto è affetto da Asma bronchiale escludere che non sia un sogetto allergico all'uovo (le proteine dell'uovo vengono infatti utilizzate nella preparazione del vaccino).
In ogni caso per tutti i sogetti è consigliabile sottoporsi a vaccinazione in ambiente protetto ovvero in luogo dove è possibile intervento e trattamento medico immediato in caso di reazioni sistemiche averse (rare).
Quando si effettua per la prima volta la vaccinazione bisogna ripetere altra somministrazione a distanza di un mese (dose di richiamo). Nei soggetti che invece l'hanno gia praticata nell'anno precedente non è necessaria la dose di richiamo (seconda dose dopo un mese) ma basta una sola somministrazione.
Andrebbe ripetuto ogni anno se ci si vuole proteggere per quell'anno (senza obblighi naturalmente).
E' comunque consigliabile sottoporre a vaccinazione soggetti diabetici, cardiopatici, Asma tici, anziani, bambini, soggetti defedati)

Dott. Dario Ierna
Specialista in Medicina interna
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile