Vaccino antitetanico

01 aprile 2013

Vaccino antitetanico

Tags:

12 marzo 2013

Vaccino antitetanico

gentile dottore vorrei farle una domanda, da piccola ho fatto i vaccini completi del tetano. dopo di che i richiamo mia madre non me li ha mai fatti fare. . . . per cui le riporto le date. io sono nata nel 1988 la prima iniezione l'ho fatta nel 4 febbraio 1989, la seconda 20 marzo 1989 poi 20 settembre 1989 e poi l'ultima 29 ottobre 1993. basta. . . . io nel 2011 l'otto giugno 2011 ho deciso per spontanea volontà di fare un richiamo. . . . dopo quasi vent'anni dall'ultimo. vorrei chiederle se basta questo richiamo per essere coperti o se dato il tempo passato avrei dovuto ripetere tutto il ciclo daccapo. la prego di rispondermi quanto prima. grazie mille in anticipo

Risposta del 01 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO LUCIANI

Secondo i nuovi orientamenti una sole dose di vaccino antitetanico dovrebbe bastare e durare per 10 anni. Quindi, se vuole, può rivaccinarsi tra 10 anni (circa 2021 ).

Dott. Filippo Luciani
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Cosenza (CS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile