Vaccino astrazeneca e pillola novadien

20 marzo 2021

Vaccino astrazeneca e pillola novadien

Tags:

13 marzo 2021

Vaccino astrazeneca e pillola novadien

Buongiorno, a giorni dovrei ricevere la prima dose del vaccino astrazeneca, vorrei sapere se ci sono controindicazioni poiché prendo la pillola Novadien. In particolare mi spaventano un po' i casi di trombosi, già la pillola la porta com'è possibile effetto collaterale, il vaccino aumenta questa possibilità? Grazie mille. . . (Prima di iniziare la pillola feci tutti i test del caso)

Risposta del 20 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

La Società Italiana della Contraccezione (Sic) fa chiarezza dopo alcune dichiarazioni che potrebbero indurre, secondo la Sic, un allarme ingiustificato tra le donne che assumono la pillola anticoncezionale e che devono sottoporsi a vaccinazione Covid Sono fuorvianti le recenti dichiarazioni rilasciate da esponenti delle autorità sanitarie italiane che, al di fuori di ogni contestualizzazione, attribuiscono alla contraccezione ormonale effetti dannosi alla salute delle donne. Dichiarazioni allarmistiche su effetti collaterali dei contraccettivi estroprogestinici possono indurre le donne che li utilizzano a sospenderne l’impiego, aumentando il rischio di gravidanze indesiderate”. Il rischio tromboembolico dei contraccettivi orali – sottolinea una nota della Sic – è già stato oggetto di accurata valutazione da parte del comitato di farmacovigilanza dell’Ema che nell’ottobre del 2013 ha concluso: “i benefici dei contraccettivi orali nel prevenire le gravidanze indesiderate sopravanzano i loro rischi. Studi internazionali sui contraccettivi orali hanno inoltre dimostrato un effetto protettivo della pillola contro il tumore dell’ovaio. È poi importante ricordare – prosegue la nota – che esistono elementi predisponenti alla trombosi che sono indipendenti dall’assunzione di farmaci, come fumo, obesità e sovrappeso, familiarità o eventi vascolari pregressi. Tutti fattori che vengono vagliati dallo specialista prima della prescrizione della pillola, attraverso un’accurata anamnesi personale e familiare”.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Farmaci e cure