Vaccino astrazeneca e variazione del ciclo

10 giugno 2021

Vaccino astrazeneca e variazione del ciclo

Tags:

06 giugno 2021

Vaccino astrazeneca e variazione del ciclo

Gentili dottori, Mi sono sottoposta il giorno 3 alla prima dose di vaccinazione con astrazeneca. Ero al mio ultimo giorno di ciclo (prendo la pillola daylette e da diverso tempo il ciclo dura da 1 a 3 giorni con perdite scarsissime). A distanza di 8 ore dal vaccino ho avuto i classici sintomi di febbre e brividi che ho tenuto sotto controllo con la tachipirina. Questa mattina mi sono svegliata con consistenti perdite di sangue (tanto da macchiare il letto). Non ho alcun dolore, la febbre è totalmente passata e mi sento abbastanza bene. Scrivo qui per essere rassicurata. Posso attendere fino a lunedì per parlare con il mio medico di base oppure devo preoccuparmi per queste perdite importanti? Nel corso della giornata sono andate totalmente scemando ma non sono ancora sparite del tutto. Grazie!

Risposta del 10 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
pur non essedoci, per quanto a mia conoscenza, lavori scientifici che diano una risposta definitiva, noto che vi sono molte segnalazioni di alterazioni del flusso mestruale successive alla somministrazione del vaccino anti Covid.
Nel suo caso specifico, va detto che assumendo la pillola anticoncezionale, non si può parlare di mestruazioni, ma di perdite ematiche da sospensione.
In ogni caso potrebbe essere comunque ragionevole pensare che si tratti di uno spotting un pò abbondante, un fenomeno che, indipendentemente anche dal problema se il vaccino abbia o meno avuto influenza sul suo assetto ormonale, può capitare nel corso dell'uso di farmaci estroprogestinici.
Qualora il problema dovesse persistere oltr qualche giorno sarà comunque opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
12 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane