Vaccino hpv-reazioni avverse

13 ottobre 2019

Vaccino hpv-reazioni avverse

Tags:

27 agosto 2019

Vaccino hpv-reazioni avverse

Buongiorno sono una ragazza di 33 anni che da un anno e mezzo ha contratto il virus hpv e da circa 10 mesi si sono verificate anche lesioni precancerose a basso rischio (CIN 1). L'ultimo pap test ha avuto esito negativo e da colposcopia non risultano più lesioni. E' comunque consigliato fare il vaccino? non è che in questo modo rischio di "risvegliare " la malattia ad oggi sconfitta?
Ho letto che ci sono state anche reazioni avverse.

Risposta del 13 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

CIN 1 corrisponde ad Atipie Cervicali REVERSIBILI e questo spiega la negatività del PapTest e l'assenza di lesioni alla Colposcopia. Consiglio vivamente di fare il Vaccino, che certo non "risveglierà" la malattia. Le pazienti a cui ho praticato il Vaccino non hanno manifestato reazioni avverse (eccetto una paziente che ha accusato un lieve dolore in sede di iniezione)

Dott. Franco Zambello
Medicina generale convenz.
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita