Vaccino per l'epatite a e b

06 maggio 2006

Vaccino per l'epatite a e b

Tags:

02 maggio 2006

Vaccino per l'epatite a e b

Salve. Vorrei chiedere se la vaccinazione contemporanea per l'epatite A e B(se non sbaglio il vaccino si chiama Twinrex)comporta un rischio per l'infezione da sclerosi multipla. Ci sono eventualmente altre controindicazioni per questo vaccino?Ero vaccinato 8 anni fa per l'epatite B ma adesso i mio titolo anticorpale è molto basso(1, 79 mU) e mi hanno consigliato questo"doppio" vaccino siccome non ho anticorpi neanche per l'epatite A(igG e IgM) Grazie.

Risposta del 06 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Non avere gli anticorpi per l’ Epatite, non vuol dire niente, anche se li avesse, il virus può sempre entrare e combinare pasticci. Il fatto ch lei ha abbassato il titolo, è una evenienza positiva, sta portando via il virus vaccinico, quindi il titolo si negativizza. Nel caso in cui ripetesse la vacinazione, potrebbe avere problemi. In letteratura internazionele, in effetti è riportata questa evenienza, la possibilità di sviluppo di Sclerosi Multipla, dopo vaccinazione Epatite, questa è anche la mia esperienza, nel cercare le cause che hanno innescato questa patologia. Nello studio va sempre analizzato il fenomeno che può scatenare questa patologia autoimmune, che si chiama mimetismo molecolare. E’ questo che va indagato attentamente, anche per intraprendere una terapia.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario