Vaginismo e assenza ciclo

12 marzo 2021

Vaginismo e assenza ciclo

Tags:

08 marzo 2021

Vaginismo e assenza ciclo

Buongiorno dottore, vorrei sapere se è possibile risalire alla causa della mia assenza di ciclo (non sono gravida) facendo visite facendo attenzione alla mia condizione di vaginismo. All'improvviso ho avuto poco e flusso e poi questo mese addirittura niente, il mio ciclo è sempre stato puntualissimo. La ringrazio.

Risposta del 12 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
anche in prsenza di un vaginismo ( problematica che comunque non andrebbe sottovalutata e per cui esistono gli adeguati approcci terapeutici) è possibile effettuare gli esami ematochimici ed ecografici necessari per cercare di capire le cause dell'improvvisa amenorrea.
I motivi potrbbero essere molteplici, in prevalenza collegabili a disfunzioni ormonali a carico di ghiandole interne quali tiroide, ipofisi, ovaie. . .
Penso quindi che sia indispensabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per approfondire ulteriormente il problema e iniziare gli accertamenti correlati.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita