Valore omocisteina

30 novembre 2015

Valore omocisteina

Tags:

25 novembre 2015

Valore omocisteina

Ho ritirato gli esiti degli esami del sangue.
Questi i valori alterati con relativi parametri di riferimento

Concentrazione Media Hgb (MCHC) 31, 8 g/dL RIF 32, 0 - 37, 0

OMOCISTEINA 17, 8 micromol/l RIF < 13 *

COLESTEROLO TOTALE 234 mg/dL RIF < 200 desiderabile

e'un problema? Cosa devo fare e quali rischi determina eventulamente l'esito di cui sopra?

Risposta del 30 novembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L' omocisteina alta potrebbe essere ( ma non è sempre così ) uno dei fattori di rischio per eventuali malattie cardiovascolari. Alcuni ritengono che possa derivare da una dieta squilibrata, con eccesso di carne rispetto a verdura e frutta. Talvolta può essere controllata con l' assunzione di vitamine del gruppo B, soprattutto l' acido folico e la vitamina B12, Di solito non consiglio terapie farmacologiche ai soggetti che hanno un colesterolo di " appena " 234, ma forse, considerando insieme i due dati, potrebbe chiedere al suo medico se non ritenga opportuno iniziare una terapia per abbassare il colesterolo. Se possibile, eviti l' assunzione di grassi animali ( usi l' olio di oliva ) ed eviti eccessi di carne rossa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare