Valore prolattina alto

02 dicembre 2020

Valore prolattina alto

Tags:

28 novembre 2020

Valore prolattina alto

Buon pomeriggio, data un'irregolarità del ciclo mestruale ho effettuato il controllo della prolattina. Il valore era, un mese fa, di 49 ed oggi di 82. Da cosa può dipendere? Cosa dovrei fare? Grazie. Cordiali saluti. Leana Di Paolo

Risposta del 02 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Genile signora,
la variazione dei valori di prolattina in aumento va inserita in un quadro globale. L'esito dell'esame potrebbe essere conseguenza sia di una aumentata attività dell'ipofisi ( la ghiandola alla base del cervello dove viene prodotto l'ormone) dovuta ad ingrossamento della ghiandola, alla presenza di adenomi, oppure ancora a periodi di stress prolungato, sia potrebbe essere correlata all'uso di alcuni farmaci.
Penso pertanto che il problema vada approfondito con l'aiuto di un medico di sua fiducia dopo una visita di persona.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane