Valori della creatinchinasi

01 novembre 2006

Valori della creatinchinasi




26 ottobre 2006

Valori della creatinchinasi

ho fatto alcuni esami (per una ipertensione) i quali hanno evidenziato un valore molto elevato di creatinchinasi (CK). La metodica usata è la "DRY CHEM" e i valori di riferimento sono tra 10 e 180. Il valore che invece mi è stato riscontrato è di 2459. Sono impiegato e non faccio alcuna attività sportiva e in tempi recenti non credo di aver subito traumi significativi. Dallo scorso anno, dopo una caduta con presunta frattura di una costola, ho dolori articolari al dorso soprattuto allo sterno e alla schiena.

Risposta del 29 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Può fare CPK-MB e CPK-MM per un miglior discernimento tra cuore e muscoli scheletrici. Inoltre studierei radiologicamente il torace, sia per i polmoni che per le coste, vista la presenza, nella storia, di un trauma cui sembra ancora attribuibile la sintomatologia dolorosa.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 01 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa CINZIA ELENA CAVESTRO


gentle signo,
inanzitutto la prima cosa da fare è ripetere il dosaggio delle CPK, associando anche transaminasi, fosfatasi alcalina, mioglobina, acido lattico, uricemia, con prelievo ematico da eseguire dopo alcuni giorni di assoluto riposo.
Se i valori permangoo alterati, contatti un neurologo che certamente imposterà tutti gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti

Dott. Cinzia Elena Cavestro
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube