Valori delle transaminasi alti, significato biopsia epatica

04 gennaio 2016

Valori delle transaminasi alti, significato biopsia epatica

Tags:

29 dicembre 2015

Valori delle transaminasi alti, significato biopsia epatica

sono stata sottoposta a una biopsia epatica a causa dei valori delle transaminasi da circa 9 mesi parecchio alti (febbraio 2014 operata a un carcinoma mammaria infiltrante senza aver interessato i linfonodi)
1° referto: Iperplasia epatocitaria atipica in Cirrosi epatica steatosica
2° referto dopo la revisione dei vetrini
Parenchima epatico con architettura laminare sostanzialmente mantanuta.
Evidente anì socitosi ed anisonucleosi degli epatociti con lementi bi- e trinucì eati.
Spiccata metamorfosi lipidica a medie e grosse gocce che interessa 125-30Yo della superficie tissutale esaminata.
Lieve-moderata attività porto-periportale ed intraacinare. Rare le figure riferibili ad apoptosi.
Aumento degli spazi portobiliari prevalentemente per flogosi con infiltrazione linfocitaria che, talvolta, supera la
lamina limitante.
Scarsa la fibrosi portale.
Ringrazio per il consulto

Risposta del 04 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

A quanto pare, non si tratta di Cirrosi, ma di " semplice steatosi (infiltrazione di grasso tra le cellule epatiche ), con qualche nota di fibrosi. Che è una situazione molto più benigna della Cirrosi. Però non mi ha riferito i valori delle transaminasi, nè degli altri esami epatologici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale