Valori epatici un po' alti

23 marzo 2013

Valori epatici un po' alti




18 marzo 2013

Valori epatici un po' alti

Gent. Mo Dottore,

Buona sera mi chiamo CESARE e purtroppo ho l'EPILESSIA PARZIALE che mi provoca ASSENZE. Preciso anche che pratico attività sportiva 5 volte alla settimana (corsa e ginnastica). . Per l'epilessia seguo una terapia a base di DINTOINA, FRISIUM e VIMPAT.
Le mando questa E-MAIL perchè ho valori di GAMMA GT un po' alti 183 (contro il limite max di 55). Inoltre ho il COLESTEROLO TOTALE al valore di 268 contro un MAX di 250). ) La BILIRUBINA. TOTALE ha invece valori più bassi del minimo (0, 24 contro il minimo di 0, 30). La BILIRUBINA DIRETTA invece va bene (0, 12). Quello che Le chiedevo é questo: mi devo preoccupare? É colpa di quei farmaci che devo prendere per le GAMMA GT alte? Ed il COLESTEROLO alto? E' sempre colpa dei medicinali o di qualcosa che non va nella mia alimentazione? RingraziandoLa anticipatamente della cortese risposta che vorrà darmi, LE porgo i miei migliori saluti e le auguro una BUONA SERATA.

Cesare

Risposta del 23 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


La gamma-GT è un enzima che viene sintetizzato dal fegato quando è sottoposto a un lavoro maggiore da parte di alcol o farmaci. Nel suo caso un aumento della gamma-GT è giustificato dall'assunzione di quei farmaci e non si deve preoccupare. Il bassi valore della bilirubina è normale. Il colesterolo è lievemente al di sopra i valori che si ritengono normali. Bisogna conosecere il rapporto tra la frazione più pericolosa (LDL) e quella chiamata " buona " (HDL ). Se il rapporto non è sfavorevole, spesso sono sufficienti modificazioni della dieta per evitare complicazioni alle arterie.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Fegato sotto attacco virale
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
27 luglio 2020
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
07 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa