Valori fegato che si alzano sempre

17 settembre 2014

Valori fegato che si alzano sempre

Tags:

16 settembre 2014

Valori fegato che si alzano sempre

5 mesi fa ho fatto gli esami del sangue trovando i valori delle transaminasi Got 38/35 GPT 68/41 GGT 248/49 (i valori dopo la barra sono quelli massimi di riferimento) colesterolo HDL(50/42) quello totale (252/200) ferritina (467/400) trigligeridi (184/150), il resto bene. Me l'aspettavo dato che la mia dieta era ricca di grassi (nulla di frutta e verdura come anche però, di alcolici e fumo). Facevo una vita sedentaria(107kg) in 3 mesi di tempo con una dieta drastica fatta di frutta, verdura, legumi, un po di carne (pollo) condita con tarassaco e curcuma, te verde e tantissimo sport (anche 5 gg. su 7 - corsa da 2 ore a seduta) sono riuscito a perdere 20 kg. e il beneficio si è visto anche nelle analisi GOT 23 GPT 29 GGT 71 Ferritina 349, tutti i valori sono scesi un piccolo ritocco ancora ci voleva per le GGT. . . Il merito naturalmente era dato anche dal fatto che durante questo periodo avevo fatto delle iniezioni di TAD 600 3 serie da 10 intervallate da 20 gg. Ho continuato con il fare attività sportiva, senza più punture) ed avere la dieta sana mangiando meno pasta e pane sostituendoli magari a quelli integrali. . . Dopo due mesi ripeto gli esami e vedo che i valori delle transaminasi si alzano nuovamente adesso senza scuse. . GOT 35 GPT 51 GGT 147 mentre gli altri valori come ferritina, colesterolo e glicemia continuano ad abbassarsi. Deluso pensai di aver fatto una dieta troppo drastica rispetto al tanto sport. Decisi di ripetere dopo 15 gg. gli esami stando a riposo ma continuando la dieta e con mio stupore vidi i valori che si erano nuovamente alzati GOT 54 GPT 97 GGT 181 bilirubina normale - MARKER negativi e ecografia all'addome di 2 anni fa, (i valori erano già alti) nulla di irregolare, bilirubina frazionata nella norma. Potrebbe essere che i miei valori sono di costituzione? (lo stesso in famiglia). Potrebbe essere la dieta basata principalmente sulle verdure? Potrebbe essere l'attività fisica oppure il fatto di aver avuto 20 anni fa le epatite A? Grazie !!

Risposta del 17 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, la causa non è dovuta alla dieta di verdure, nè all' attività fisica. Lei ha una lieve forma di epatite, che si può avere anche con i markers virali classici negativi, perchè altri virus, fortunatamente meno dannosi, possono provocarla. Oppure è correlata a un pregresso " fegato grasso" ( steatosi, è sicuro che l' ecografia era perfettamente normale ? ). Per completezza, metta in programma un tipo, di ecografia più precisa, che si chiama fibroscan.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale