Valori fegato che si alzano sempre

25 settembre 2014

Valori fegato che si alzano sempre

Tags:

20 settembre 2014

Valori fegato che si alzano sempre

Gent. mo Prof. provvederò al più presto ad eseguire questo esame che mi ha suggerito (fibroscan ). Le confermo l'esito dell'' ecografia eseguita tempo fa (quando i valori erano anche più alti ). L'esame recita testualmente: " Dimensioni normali. Margini regolari. Ecostruttura omogenea. Non dilatate le vie biliari. Assenti L. O. S. Asse splenoportale regolare" ;. L'esame è stato fatto per tutto l'addome (colecisti, pancreas, milza, reni e anche per questi non c'è nessuna anomalia. Almeno 20 anni fa ebbi l'Epatite di tipo A e ormai prossimo alla guarigione prima di uscire dal ricovero l'ultima ecografia eseguita riscontrava un aumento non esagerato del fegato che si attribuì alla malattia appena avuta lo stesso per gli esami del sangue che risultavano per ciò che riguarda le transaminasi valori alti. Si disse che oltre ad aver avuto l'Epatite A ebbi anche, nel contempo, la Mononucleosi. Da allora, incoscientemente, non ho mai avuto una dieta sana anzi al contrario una vita sedentaria e ricca di carne rossa e grassi, pochissima verdura e quasi nulla di frutta. . . e i valori alti li ho sempre avuti ma mai che le gamma gt superassero i 250. Nel frattempo e per fortuna il fegato ingrossato era tornato alle dimensioni normali da quello che dice l'ecografia. Quindi una pregressa steatosi, potrebbe essere, anche se però io penso sia attuale, dato che lo stile di vita sano l'ho intrapreso da soli 4 mesi. Mi dovrei preoccupare? ? Se fosse come lei dice, vi è una terapia da affrontare o basterebbe la vita sana che solo da 4/5 mesi faccio magari con l'aiuto di qualche farmaco? (tipo iniezioni di TAD600 o Desoxil 300 mg pillole) E'possibile abbassarli questi valori o mi si rialzeranno sempre e quindi dovrò tenerli solo e sempre sotto controllo naturalmente seguendo la dieta suddetta? ? Per confermare le sue ipotesi cosa dovrei riscontrare dal fibroscan?. . . come devo comportarmi? ? Troppe domande, lo so, mi scuso ma preferisco sapere a cosa vado incontro e prepararmi. Grazie infinite!

Risposta del 25 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È rassicurante l'esito dell'ecografia che mostra un fegato, di dimensioni normali e con struttura omogenea. Sono d'accordo sulla terapia. Penso che con una dieta sana e priva di alcolici starà bene.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale