Valori glicemici

02 ottobre 2005

Valori glicemici

Tags:

28 settembre 2005

Valori glicemici

Egr. Dott.
Ogni anno effettuo gli esami completi del sangue e urine con urinocultura ed ho notato che la glicemia ad ogni esame è aumentata di qualche punto, precisamente:
anno 2003 glicemia 85 zucchero nel sangue assente
anno 2004 glicemia 94 zucchero nel sangue assente
anno 2005 glicemia 103 zucchero nel sangue assente
Questo vul dire che la glicemia col passare degli anni stà aumentando e quindi preoccuparmi per un eventuale Diabete, o è solo un caso? (faccio presente che mio zio, fratello di mamma, era insulinodipendente, mentre i miei genitori non hanno alcun problema ).
Inoltre, che cosa porta all'aumento della glicemia e che fare per prevenirlo.
Grazie mille.

Risposta del 02 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Il valore di 103 indica che LEI ha una alterata glicemia adigiuno, essendo i valori normali sino a 110;comunque essendo il primo riscontro ha poco significato diagnostico. Le consiglio di ripetere l'esame dopo aver seguito una alimentazione equilibrata, ma con moderato uso di zuccheri(dolci, bibite ecc). Se l'esame sara' ancora alterato, ma compreso tra 110 e 125, occorrera' procedere con una curva da carico di glucosio, per vedere se LEI éaffetto da Diabete o se invece rientra nella ridotta tolleranza glucidica, cioè si trova tra la normalita' e il Diabete. Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario