Valori glicemici

20 novembre 2006

Valori glicemici

Tags:

17 novembre 2006

Valori glicemici

Salve, la mia domanda è questa nelle ultimi analisi del sangue ho riscontrato una glicemia a 120, trigliceridi 203 e colesterolo tot 242. Ho 33anni sono sovrappeso e bevitore(peggio di cosi?!). Appurato di dover smettere di bere e muovermi di più per dimagrire, devo preoccuparmi per questi valori?mia nonna ha avuto il diabete in vecchiaia. Quali alimenti mi consigliate per ridurre i valori glicemici?mille grazie A.

Risposta del 20 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Dai dati esposti Lei è affetto da alterata glicemia a digiuno(pre Diabete ) e da ipercolesterolemia in sovrappeso.
Per inquadrare meglio il metabolismo glucidico, occorrono una curva da carico di glucosiocon determinazione contemporanea di insulinemia e glicemia;inoltre occorre valutare profilo lipidico completo, emoglobina glicata, uricemia, microalbuminuria. Indipendentemente dai risultati è necessario che adotti l'automonitoraggio glicemico(con reflettometro)onde valutare l'andamento della glicemia a digiuno e 2 ore dopo i pasti, con frequenza da determinare in base ai valori glicemici. Per quanto concerne l'alimentazione questa deve essere ipoglucidica e ipocalorica e deve essere accompagnata da regolare attivita' fisica, onde diminuire il peso.
Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario