Valori ige troppo alti

04 giugno 2008

Valori ige troppo alti

Tags:

30 maggio 2008

Valori ige troppo alti

Tutto cominciò dopo una visita dermatologica dovuta ad fastidioso arrossamento del glande. La dermatologa mi fece fare degli esami, in particolare: Emocromo, Eosinofili, IgE totali, FTA ABS, TPHA e prelievo ematico. I risultati furono: VDRL negativo, TPHA negativo, FTA/ABS IgG non reattivo, FTA IgM non reattivo e IgE totali 301 (il valore dovrebbe essere < di 90). Inoltre presentavo un 40, 8% di ematocrito e un 31, 4 pg di MCH (valori leggermente fuori la media). Considerando che ho 19 hanni e che fino ad oggi non mi era mai stata diagnosticata nessun tipo di allergia, questi valori (soprattutto IgE totali) sballati da cosa possono dipendere? Grazie dell'attenzione.

Risposta del 04 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Le IgE sono degli anticorpi prodotti dall'organismo ed hanno il compito di svelare la presenza di antigeni (cioe' sostanze estranee all'organismo), scatenando la reazione difensiva (reazione allergica). La presenza di alte igE vuol dire che quell'organismo e' in uno stato di allerta abbastanza alto. In parole povere c'e' una tendenza a rispondere con una reazione allergica. Questa reazione puo' essere imminente oppure chissa' quando avverra' oppure non si presentera' mai. E' un esame non diagnostico, ma che puo' costituire un tassello nel mosaico della diagnosi. Le IgE specifiche per una sostanza ci dicono invece che siamo allergici a "quella" sostanza. Tornando al caso clinico, forse la sua dermatologa ha concluso, vedendo i risultati, che l'arrossamento di cui sopra potrebbe essere di origine allergica. E' un esame poco specifico, ma che puo' servire ad orientare una diagnosi.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33