Valori psa preoccupanti

11 novembre 2004

Valori psa preoccupanti

Tags:

03 novembre 2004

Valori psa preoccupanti

Presentando una frequenza molto elevata di fenomeni di minzione al giorno (in media 4 all'ora ) ho effettuato un'ecografia esterna alla prostata ed ai reni evidenziando un'ispessimento della prostata. Ho effettuato un'analisi del PSA ed ho ottenuto 121 come valore. Il medico mi ha prescritto una cura antibiotica con Amoxicillina al fine della quale il PSA ha valore 15. Volevo chiederLe se tale valore si riferisce solo ad un cancro o anche ad un'ipotetica infezione. Grazie

Risposta del 06 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Il PSA è una proteina prodotta dalla prostata che aumenta nel sangue non solo in presenza di un tumore ma anche a seguito di processi infiammatori che riguardano l'apparato uro -seminale. Segua le indicazioni del suo medico e monitorizzi attentamente la situazione. Cordiali saluti. Dr Giovanni Beretta urologo andrologo.

Dott. giovanni beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)

Risposta del 11 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FULVIO ZANONI

Il PSA si eleva in presenza di qualsiasi patologia prostatica, tumorale e/o infiammatoria. Nel Suo caso specifico, il fatto che dopo la terapia antibiotica il valore sia disceso, depone per un processo di tipo flogistico. E' opportuno che prosegua la terapia prescrittaLe dal medico curante fino a normalizzazione del valore. Qualora ciò non avvenisse consulti uno specialista urologo.
cordialmente dott. Fulvio Zanoni Urologo

Dott. Fulvio Zanoni
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
SAN DONATO MILANESE (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione