Valori superiori alla norma, milza ingrossata

24 gennaio 2017

Valori superiori alla norma, milza ingrossata

Tags:

20 gennaio 2017

Valori superiori alla norma, milza ingrossata

Salve, sono una ragazza di 21 anni, sono alta 1. 68, peso 69 kg, sono quindi in lieve sovrappeso, ma non ho un'alimentazione particolarmente sreogolata. Due anni fa sono stata operta per un cistoadenoma ovarico e facendo dei controlli ho scoperto di avere l'amilasi piuttosto alta. Feci un'ecografia al pancreas ma non risiultó nulla di anomalo e mi dissero che poteva essere una mia predisposizione naturale. Ieri ho fatto un'ecografia all'addome e la mia milza è lievemente ingrossata: 12 cm. Ho fatto dei prelievi: Lipasemia: 655 (potrebbe essere a un massimo di 300 per essere nella norma );
Amilasemia: 180 (potrebbe essere a un massimo di 100)
AST GOT: 64 (massimo 36)
ALT GPT: 56 (massimo 52)
I restanti valori sono nella norma, bilirubina compresa.
Il mio medico mi ha fatto prendere un appuntamento con un epatologo.
Mi aiuti, che cos'ho?
Premetto che non avverto sintomi se non stanchezza. . . non so se possa essere legato a quesfo, ma ho anche un valore della tiroide alterato, il tsh, e sto prendendo il tiche già da tempo. Ho anche una mutazione genetica del sistema circolatorio: la metilentetraidrofolato reduttasi in omozigosi.
Mi aiuti per favore

Risposta del 24 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'amilasi non è molto importante, perchè non è specifica solo, per il pancreas, mentre la lipasi sì. Quindi, oltre al fegato e le vie biliari va studiato anche il pancreas. Sarebbe meglio che si recasse dall'epatologo con. Una TAC addominale già eseguita, altrimenti gliela chiederà lui. Ma non si preoccupi. Non mi sembra che la situazione sia pericolosa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale