Valori ves tas pcr alterati

21 novembre 2008

Valori ves tas pcr alterati

Tags:

18 novembre 2008

Valori ves tas pcr alterati

Mia figlia è una ragazzina di circa 13 anni alla quale due anni fa è stato diagnosticato, dopo tampone faringeo, lo streptococco B emolitico. Dopo un ciclo di antibiotici oggi pare stia un pò meglio infatti le to nsilliti purulente sono diminuite anche se spesso ha mal di gola e decimi da febbre. Alcuni giorni fa le ho fatto un prelievo e un tampone. Il tampone è negativo ma la VES è a 58, il TAS a 403 e la proteina C reattiva a5, 70. Sono molto preoccupata e mi farebbe piacere sentire il parere di qualche esperto.

Risposta del 21 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa DORIS MARIA MASCHERONI

Non si preoccupi troppo. Il TAS cioè l'anticorpo resta elevato a lungo (ma 400 non è un valore elevatissimo). Gli indici di infiammazione sono un po' alti ma la causa può anche esere di altra natura (anche un problema di Carie dentaria o di Influenza ). Piuttosto se la ragazza ha avuto lo streptococco beta emolitico le faccia fare con calma, senza urgenza, un ecocardiogramma. Se in controlli successivi poi il TAS aumenta converrà eseguire della penicillina (esempio 1 fiala ogni tre settimane x 6 volte)

Dott. Ssa Doris Maria Mascheroni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
COMO (CO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile