Valutazione spermiogramma

06 ottobre 2015

Valutazione spermiogramma

Tags:

24 marzo 2015

Valutazione spermiogramma

Gentili dottori, siamo in cerca da 2 anni di una seconda gravidanza;abbiamo una bimba di 5 anni concepita senza problemi, 13 mesi altra gravidanza conclusaci con aborto precoce, da allora piu nulla.
Dopo un primo spermiogramma che evidenziava problemi di motilità, dopo 3 mesi ne ho fatto un secondo, avendo in questo periodo assunto gli integratori Spergin Q10 e Chiroman Naq, ed avendo cercato di adottare uno stile di vita più sano (ho perso 15 chili), le riporto i valori del secondo spermiogramma :
Volume: 2, 7 ml
Colore: Giallastro
PH: 8, 1
Coauguli nello sperma fresco: presenti
fluidificazione: fisiologica
Viscosità dopo 20minuti: aumentata
N. Spermatozooi (milioni/ml): 3. 60 milioni
N. Spermatozooi totali (milioni/ml): 9, 72 milioni
Leuciciti: 0, 10 milioni
Cellule epiteliali: rare
Batteri, cristalli, agglutinazioni: assenti
Pseudoagglutinazioni: presenti

MOTILITA'
(a 30 minuti)
Progressiva a+b: 44
in situ: 6
immobili: 50
(dopo 2 ore)
Progressiva a+b: 40
in situ: 8
immobili: 52
(dopo 3 ore)
Progressiva a+b: 38
in situ: 8
immobili: 54

MORFOLOGIA:
Forme normali 8%
Forme anormali: 92%
Anomalia della testa: 70%
Anomalia del pezzo intermedio: 9%
Anomalie della coda: 13%

RISULTATO: Oligozoospermia
Va detto che ne primo spermiogramma il volume spermatico era nella norma, e che durante questo esame, ero particolarmente agitato, non so se questo possa aver influito, Tale spermiogramma è compatibile con una gravidanza o è meglio pensare di percorrere altre vie?

Risposta del 06 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

sicuramente il numero di spermatozoi è basso

consiglio di ripetere lo spermiogramma a 90 giorni di distanza e rivalutare le vie da seguire

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione