Variazione aspetto sperma

27 febbraio 2019

Variazione aspetto sperma

Tags:

30 ottobre 2017

Variazione aspetto sperma

Buonasera, volevo porvi un quesito, dopo una lunga astinenza durata circa 4 mesi, dopo un atto masturbatorio, ho notato avere un abbondante (molto piu del solito) fuoriuscita di sperma. Il problema era che l'aspetto mi sembrava piu liquido e trasparente del solito.
Mi chiedevo, può essere normale una cosa del genere dopo una lunga astinenza?

Ho letto che il liquido seminale è formato solo in piccola parte da spermatozoi circa il 10%, il resto è liquido seminale prodotto da prostata e vescichette seminali.

Può essere che l'aumento di tale liquido (ma non degli spermatozoi) dovuto all'astinenza prolungata, abbia fatto risultare lo sperma in questo modo?

Ovviamente la produzione degli spermatozoi credo che dopo un po abbia un limite, (cioè non è che si accumulano all'infinito fino a passare da milioni a miliardi).

E' possibile invece che l'aumento di liquido seminale "diluisca" lo sperma alla lunga facendo risultare piu liquido e trasparente, nonostante comunque la quantità di spermatozoi sia la stessa?

Eventualmente, posso essere altre le cause? Premetto che l'anno scorso avevo gia effettuato uno spermiogramma in cui sono risulato NORMOZOOSPERMICO.

Ho letto anche la colore e densità possono essere dovute a tutt'altro come per esempio alla dieta carente di proteine. Io sono vegetariano.
Grazie infinite

Risposta del 27 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

Salve, le sue riflessioni sono tutte condivisibili. Durante l'astinenza vi è un aumento del liquido contenuto delle vescicole seminali che va a diluire il il numero delle spermatozoi

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione