Varicella da adulti

03 febbraio 2005

Varicella da adulti

Tags:

10 gennaio 2005

Varicella da adulti

lavoro in un ambiente ove sono presenti mamme che, ciclicamente, denunciano la varicella ai lor bambini. da piccolo non ho mai contratto la varicella, ma la scarlattina sì, e ricordo che all'epoca la pediatra disse che facendo la scarlattina per il futuro sarebbe stato molto difficile per me contrarre le altre tipiche malattie dei bambini. e ' vero ? grazie per la risposta.

Risposta del 03 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

No, non è vero. Comunque la Varicella si prende a contatto diretto di un ammalato, o di chi sta per ammalarsi, tramite le goccioline di saliva che si espellono anche semplicemente parlando, o toccando le vescicole o gli asciugamani di persona ammalata anche di Herpes zoster (chiamato fuoco di sant'Antonio). Quindi ammalarsi di Varicella per interposta persona penso sia una eventualità davvero remota.
Saluti.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario