Varicella (in adulto)

17 luglio 2004

Varicella (in adulto)

Tags:

14 luglio 2004

Varicella (in adulto)

Il mio fidanzato giovedì primo luglio è stato a contatto per una mezz' oretta con una mia amica incinta, venerdì sera ha cominciato ad avvertire dolori alle gambe e febbre e sabato ha manifestato le bolle della varicella. Ha potuto infettarla? Quanti giorni dobbiamo aspettare per sapere se non l' ha presa? Grazie per una sua risposta

Risposta del 17 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI

la Varicella è infettante dal giorno precedente quello della comparsa della prime vescicole fino alla scomparsa delle stesse con formazione di croste.
Pertanto direi che la vostra amica incinta può stare tranquilla essendo il contatto antecedente di circa una settimana dalla comparsa della sintomatologia.
L'incubazione della Varicella è di 10-23 giorni con una media di 14.

Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile