Varicocele

07 febbraio 2005

Varicocele

Tags:

05 febbraio 2005

Varicocele

ho 20anni e da 2 mesi io e il mio ragazzo di19anni abbiamo rapporti completi vorremmo un figlio ma purtroppo non succede. Ho fatto gli esami e visite e sono fertile allora parlando con sua madre ho saputo che potrebbe avere la varicocele visto che l'aveva anche suo zio e con delle cure e' diventato papa' ora la mia domanda e' come faccio a capire se e' affetto anche lui di varicocele, a chi deve rivolgersi e se si puo' guarire?grazie di cuore

Risposta del 07 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE PANARISI

Il varicocele ( dal latino varix - ici = varice e dal greco Kele = gonfiore ) è una patologia caratterizzata dalla dilatazione delle vene testicolari e del plesso pampiniforme che si riscontra molto più frequentemente a sinistra ( 90 % ). Quali che siano le cause che portano ad una alterazione del liquido seminale a seguito di varicocele, non è chiaro infatti si pensa alla possibilità dell'aumento di temperatura scrotale o al flusso retrogrado di una o più sostanze dalle vene renali o surrenaliche, o ancora alla stasi ematica.
Comunque la cosa migliore che lei possa fare è quella di consultare un Urologo e magari presentarsi con uno spermiogramma ( esame del liquido seminale da eseguirsi dopo almeno 4 giorni di astinenza dai rapporti ).
La visita urologica permetterà di valutare la reale presenza di un varicocele e / o la presenza di altre patologie
( prostatite, ecc. )

Dott. Salvatore Panarisi
Specialista in Urologia
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione