Varicocele

13 marzo 2005

Varicocele

Tags:

10 marzo 2005

Varicocele

buonasera, la mia domanda è questa:in seguito da analisi dello sperma mi è stata diagnosticata un'ipospermia e un totale di 24 milioni di spermatozoi con però buona motilità. Ho approfondito gli esami con un ecocolordoppler e mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sinistro dell'80%, e a quello destro dell'10%. Vorrei sapere le possibili cure e le conseguenze sulla fertilirtà, se cioè una eventuale operazione può migliorare la qualità dello sperma. Grazie

Risposta del 13 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Molto probabilmente il varicocele da lei segnalato può essere la causa o una delle cause che hanno determinato la sua dispermia. In questi casi, fatta una attenta valutazione clinica, lo specialista può arrivare a dare l'indicazione per una correzione chirurgica del varicocele. Purtroppo, soprattutto in fase post-puberale, la risoluzione chirurgica di un varicocele non sempre è accompagnata da un miglioramento della qualità del liquido seminale. In queste situazioni diventa importante, lo ripeto, per prendere la decisione terapeutica più corretta, una completa valutazione clinica diretta. Se vuole avere più informazioni sul problema legga il bel manuale della dr Elisabetta Chelo : "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione