Varicocele

20 febbraio 2012

Varicocele

Tags:

15 febbraio 2012

Varicocele

Buonasera circa 2 anni fa mi è stata diagnosticata varicocele ad entrambi i testicoli di secondo e terzo grado tramite ecografia.

Il chirurgo attraverso palpazione disse che non era una situazione così grave come evidenziato dall'ecografia e quindi non volle operare, ma non ho mai fatto dei test sul liquido seminale.

Le domande che pongo sono:

-La situazione a distanza di 2 anni può essere peggiorata?

-E' normale che non abbia mai fatto l'analisi del liquido seminale?(chiunque sento che abbia avuto la varicocele l'ha fatta)

-La varicocele può causare sterilità permanente?

Risposta del 20 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MANUEL ARMANDO VALENTINI

Gentile paziente,

alcunii varicoceli non danneggiano il liquido seminale, altri, invece, creano danni parziali o totali agli spermatozoi. Le alterazioni possono riguardare il numero, la morfologia (cioè la forma, l'aspetto) e la motilità degli spermatozoi, il pH del liquido seminale, ecc.

Sarebbe utile, su richiesta di uno specialista, ripetere un ecodoppler dei vasi spermatici (per valutare la situazione attuale) ed eventualmente eseguire un esame del liquido seminale (spermiogramma).

Dott. MANUEL ARMANDO VALENTINI
Specialista in Urologia

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione