Varicocele

10 maggio 2006

Varicocele

Tags:

08 maggio 2006

Varicocele

Salve. Ho 20 anni e penso di essere "affetto" da varicocele. Leggendo in internet, tale patiologia sembra essere la presenza di vene, tante, nello scroto, più precisamente sul testicolo sinistro, esattamente come nel mio caso. Quindi, le chiedo: il mio problema (asintomatico comunque) è realmente il varicocele? E' grave? Può comportare problemi sulla sessualità (finora non ne ho avuti) e sulla fertilità? Grazie.

Risposta del 10 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Per avere la certezza della sua autodiagnosi è fondamentale la visita specialistica andrologica. Le consiglio, prima della visita, di eseguire comunque un esame del liquido seminale. In alcuni casi la presenza di un varicocele può determinare una alterazione dei normali parametri seminali anche se non ci sono particolari sintomi. Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Sessualità

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza